Soluzioni finanziarie per imprese

Mutuo Chirografario

Fai crescere la tua impresa con Leviticus.
Scopri le nostre soluzioni di finanziamento semplici e veloci, oggi disponibili per società di persone e ditte individuali. Ricevi in pochi minuti l'esito di prefinanziabilità!

Cos’è il mutuo chirografario

Quando si parla di finanziamento chirografario, il significato molto spesso non è chiaro, perché i mutui assistiti da ipoteca sono di certo i più frequenti. Il documento più importante in questa tipologia di finanziamento è il chirografo, firmato di pugno dal rappresentante legale dell’impresa.

In questo caso la firma del contraente è l’elemento decisivo, perché con essa si assume l’impegno a restituire la somma pattuita, senza che occorrano ipoteche, fideiussioni o altra forma di garanzia. Si tratta quindi di finanziamento chirografario per definizione tutte le volte in cui manca una garanzia come l’ipoteca.

Rispetto ad un mutuo ipotecario tradizionale, i tassi d’interesse applicati sono più alti e questo dettaglio dev’essere valutato bene prima della sottoscrizione. Le altre differenze sono l’importo, che in genere è un po’ più basso, e la durata, che non eccede mai i 10 o 15 anni.

Come funziona il mutuo chirografario

Quando un’impresa accende un mutuo chirografario, si fa carico dell’obbligo di restituire l’importo erogato dalla banca e garantisce con il proprio patrimonio. Per questa ragione gli istituti di credito tendono a concedere questi finanziamenti solo alle imprese che possono provare una certa solidità finanziaria.

Con un mutuo di questo tipo la banca affronta un rischio maggiore rispetto al mutuo tradizionale, infatti non dispone di strumenti forti per tutelarsi in caso di insolvenza del debitore. Proprio in ragione di questo rischio, vengono applicati tassi d’interesse sensibilmente più alti.

Sebbene si parli di mutuo, si tratta di un finanziamento che non viene concesso solo per l’acquisto di un immobile, ma anche per affrontare esigenze aziendali di vario tipo. L’importo erogato alle imprese col mutuo chirografario in genere non supera i 2.000.000€ e la durata del contratto è sempre inferiore ai 15 anni.

I principali vantaggi del finanziamento chirografario per le imprese

Il mutuo chirografario è uno strumento finanziario che le imprese possono utilizzare per affrontare delle spese legate all’attività produttiva.

Ad esempio, l’esigenza potrebbe essere di acquistare macchinari o impianti più innovativi, acquisire dei brevetti o rendere più moderne le proprie strutture.

In presenza di un finanziamento chirografario, le verifiche da effettuare da parte dell’istituto di credito sono più semplici e di conseguenza anche i tempi di erogazione del finanziamento sono piuttosto rapidi.

Inoltre, rispetto al mutuo ipotecario si risparmia sulle spese necessarie per iscrivere l’ipoteca e anche sul costo delle perizie. Il tasso può essere fisso, variabile o misto e c’è una certa flessibilità nel determinare la scadenza periodica dei pagamenti, che può essere mensile, trimestrale, annuale o prevedere una periodicità più ampia.

In questi anni si è potuta sviluppare l'esperienza come

Agente in Attività Finanziaria per importanti istituti di credito sul territorio italiano,

potendo sviluppare all’unisono una capacità d’analisi delle problematiche aziendali, controllo del bilancio e consulenza per le difficoltà creditizie. Leviticus ha potuto maturare, inoltre, una solida capacità gestionale a livello fiscale grazie ad esperienze pregresse nell’ambito internazionale, avendo collaborato con realtà negli USA, UE e Svizzera.

I vantaggi del mutio Chirografario

Flessibilità nell'utilizzo dei fondi

Un vantaggio significativo del mutuo chirografario per un'azienda è la flessibilità nell'utilizzo dei fondi ottenuti. Poiché questo tipo di mutuo non richiede la garanzia di specifici asset dell'azienda, l'impresa può utilizzare i fondi come meglio crede, ad esempio per espansione, investimenti in attività operative, gestione della liquidità o per far fronte a spese impreviste.

Rapida accessibilità al finanziamento

Il mutuo chirografario tende ad essere più veloce da ottenere rispetto ad altri tipi di finanziamenti, come quelli che richiedono garanzie reali come ipoteche o pegni. Poiché non sono necessarie valutazioni e valutazioni di asset specifici, il processo decisionale può essere più rapido, consentendo all'azienda di accedere rapidamente ai fondi necessari per soddisfare le sue esigenze finanziarie.

Maggiore flessibilità nel rimborso

Le rate possono essere adattate alle esigenze finanziarie dell'azienda, consentendo pagamenti mensili, trimestrali o annuali in base al cash flow. Questa flessibilità può essere particolarmente vantaggiosa per le imprese che operano in settori caratterizzati da fluttuazioni stagionali o cicliche, consentendo loro di gestire meglio il flusso di cassa e ridurre il rischio di sovraindebitamento.

Come funziona

Analisi della società

Analizziamo senza impegno la tua azienda, la struttura, i numeri di bilancio al fine di determinare l'importo ottenibile e la capacità di rimborso del finanziamento

Proposta adeguata

Una volta determinati tutti i parametri proponiamo presso piattaforme di lending e istituti finanziari la tua richiesta, valutiamo la più conveniente e procediamo

Valuta nuove opportunità

Può accadere che per vari motivi, l'azienda non incontra il target di un prestatore, capiamo insieme le motivazioni e la miglior strada da intraprendere per poter accedere al credito e scalare la tua idea di business.

Compila ora il form

per valutare la tua realtà imprenditoriale e mettiti in contatto, Ti risponderemo nel minor tempo possibile.